Qualcosa su di me
Sono nato a Firenze il freddo 8 Febbraio del 1963.
Qualcuno mi ha definito un Visionario e l’ho trovato un complimento bellissimo.
Confesso che fin da piccolo mi era impossibile resistere al fascino di un foglio dove disegnare.
Oggi artista multidisciplinare, Pittore, Designer, mi occupo anche di Eventi Culturali e di Arti Inclusive. Quando posso scrivo articoli d'arte.
Per 20 anni ceramista e designer, ho progettato tessuti, borse, la livrea di un elicottero, curato eventi e mostre, accumulando nel tempo manualità e competenze trasversali nel fare Arte.
La mia creatività è spinta dalle mie imperfezioni e da quegli inciampi che la vita mi ha riservato, ma che mi hanno permesso di avere uno sguardo più accogliente e attento.
La Creatività è per me un tempo di immersiva concentrazione, ma sereno e colmo di gratitudine.
Credo fermamente che l’Arte offra a tutti noi un modo per scoprirci e guardarci intorno con consapevolezza.
Vorrei, col mio fare arte, offrire a tutti la possibilità di guardarsi intorno abbattendo i preconcetti e aprirsi uno spazio di felicità possibile.
Describe your image
Slideshow
Formazione
Dopo la Maturità d'Arte Applicata, conseguita nel 1982 all'Istituto d'Arte per la Ceramica di Sesto Fiorentino,
ho proseguito gli studi di Storia dell'arte contemporanea all'università di Firenze, sotto la guida di Antonio Del Guercio.
Sempre a Del Guercio devo l'aver imparato le basi della curatela e dell'allestimento degli eventi espositivi.
Negli stessi anni ho affinato la tecnica del disegno grazie agli insegnamenti di Mary Ann Luchetti.
Poco dopo, grazie al Professor Giovanni Aiazzi, ho approfondito la tecnica e lo sviluppo degli smalti ceramici.
Ma l'apprendimento è un processo che non ha fine e tutt'ora, ogni volta che mi accingo ad un nuovo lavoro, amo imparare e studiare profondamente per arrivare a dare un perchè ad ogni scelta.
Esposizioni e Riconoscimenti
Sarebbe lungo e noioso compilare una lista di date, luoghi e nomi, mi limiterò a ricordare gli avvenimenti ai quali sono più legato, non esattamente in ordine cronologico.
E' del 1982 il premio nazionale Francesco Merlini per il migliore diplomato tra gli istituti d'arte consegnato durante la l'esposizione alla Villa Corsi Salviati di Sesto Fiorentino.
Nel 1983 il Professor Antonio Del Guercio mi affida l'allestimento delle opere di Joe Tilson nelle logge del mercato di Volterra in occasione di Art Itinera.
Nel 1987 ho ottenuto l'inserimento tra gli artisti Italiani contemporanei da parte del Kunsthistorisches Institut in Florenz. Dello stesso anno è l'esposizione personale nel Chiostro di Giuliano da Sangallo a Firenze.
​
Negli anni successivi si sono succeduti vari riconoscimenti e molte mostre, sia collettive che personali, di cui talvolta sono stato ideatore e curatore. Voglio ricordare le mostre personali a Palazzo Ranghiasci a Gubbio, la partecipazione a Discovery of Italy a New York, e ad altre mostre a Torino, Firenze, Milano e Bruxelles.
Per alcuni anni sono presente con spazi personali ad ArteFiera Bologna e Abitare il Tempo a Verona.
​
La Menzione d'onore al Premio Capraia'91 è seguita dai riconoscimenti ricevuti a Vindesign Piacenza e in varie edizioni del Premio Italia.
Nel 1995 vengo riconosciuto come artigiano di qualità e scelto dal MIBACT per partecipare al progetto MuseoMuseo, con cui si dà vita alla prima collezione di oggetti legati al patrimonio museale italiano. Questa Prima collezione viene presentata al pubblico con una esposizione nella prestigiosa Sala Bianca di Palazzo Pitti, vedere le mie opere in quello spazio mitico è stata un'esperienza indimenticabile.
​
Occupano uno spazio temporale piuttosto ampio i progetti Site Specific per la Cantina Guado al Melo di Bolgheri. sia nelle sale degustazione, sia nel tetto/giardino.
Nel 2020, durante il lockdown, sono stato selezionato dalla galleria Biffi nella prima tranche di tre artisti per il Progetto BiffiOnline, innovativa mostra digitale ideata con successo da Stefano Gazzola. Nel 2021 la mostra è stata presentata fisicamente nella Galleria Biffi Arte a Piacenza.
​
Nel 2021 sono stato direttore artistico di Lucignano Sensi e Amore, rassegna di eventi culturali a Lucignano (AR)
Dal 2023 sono Direttore artistico di B.A.Co. Baratti Architettura e Arte Contemporanea
Pubblicazioni
Le pubblicazioni sono in gran parte legate alle attività espositive con cataloghi relativi e articoli su riviste di settore quali The Players Magazine, Arte, Artapp, Premio Italia ed altre. Anche le opere ceramiche hanno trovato spazio in riviste quali Interni, Dove, Ville e Casali ecc.
Nel 2007 scrivono di me Lori De Mori e Jason Lowe nel libro Beneaters&Breadsoup, dedicandomi uno dei 25 ritratti di personaggi toscani attraverso i quali raccontano la cultura toscana. (London, Quadrille publishing, pp190 e seguenti. Dal 2009 edito con il titolo The Real flavour of Tuscany, portaits & recipes)
​
Io stesso scrivo d'arte, cercando di trasmettere a ciascun lettore la libertà e gli strumenti per dialogare con l'arte.
Articoli recenti:
https://www.blmagazine.it/culture/larte-omaggiata-dal-cinema-quadri-e-non-solo-sul-grande-schermo/